Mercedes EQXX: l’elettrica da record

Il fantascienzioso prototipo EQXX impiega tecnologie che la Mercedes sta sviluppando per i suoi prossimi modelli elettrici e può percorrere fino a 1.000 km con una carica. 1000 KM CON UNA CARICA – La Mercedes Vision EQXX, è la nuova concept elettrica presentata dalla casa tedesca al CES 2022. La sua caratteristica principale è quella di essere […]

Il fantascienzioso prototipo EQXX impiega tecnologie che la Mercedes sta sviluppando per i suoi prossimi modelli elettrici e può percorrere fino a 1.000 km con una carica.

1000 KM CON UNA CARICA – La Mercedes Vision EQXX, è la nuova concept elettrica presentata dalla casa tedesca al CES 2022. La sua caratteristica principale è quella di essere in grado di viaggiare fino a 1.000 km con una singola carica. Si tratta di un avveniristico prototipo che il costruttore ha realizzato come “palestra” per l’ottimizzazione dell’efficienza della trazione elettrica. Grazie a una serie di accorgimenti la Mercedes Vision EQXX è infatti accreditata di un consumo di 10 kWh per 100 km. Questo risultato è stato raggiunto attraverso un accurato studio della resistenza aerodinamica, che si è tradotto in un coefficiente Cx di 0,17.

FENDE L’ARIA COME NESSUNA – Tanti gli accorgimenti utilizzati perché la Mercedes Vision EQXX raggiungesse una così efficiente penetrazione aerodinamica. Oltre ai cerchi in magnesio “chiusi” associati a pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, i dischi dei freni in lega di alluminio, e le porte in carbonio e plastica rinforzata con vetro, c’è ovviamente la forma della carrozzeria bassa e rastremata, con una coda allungata, alla cui estremità è posizionato un diffusore di tipo retrattile (si dispiega solo a velocità più elevate). E poi c’è il peso, che è stato mantenuto nell’ordine dei 1.750 kg, che per una berlina con un passo di 280 cm rappresenta un ottimo valore. 

BATTERIA LEGGERA E CELLE SOLARI – A mantenere basso l’ago della bilancia ci pensa il pacco batterie da 900 volt nato dalla collaborazione tra la High Performance Powertrains (HPP) e la Mercedes Grand Prix. L’accumulatore della Mercedes Vision EQXX è da 100 kWh così come quello della EQS 450+, ma rispetto a quest’ultimo è più piccolo del 50% e più leggero del 30% (pesa 495 kg). Gli ingegneri tedeschi, oltre alla pompa di calore, hanno dotato la vettura di un sistema di “raffreddamento su richiesta”: gli otturatori presenti nella parte anteriore, normalmente chiusi, si aprono quando sale la temperatura inviando aria di raffreddamento extra lungo il sistema di guide dell’aria, posizionati nel paraurti anteriore. Ad aumentare l’autonomia ci pensano poi anche le 117 celle solari presenti sul tetto dell’auto, che, grazie all’energia catturata dal sole, garantiscono ulteriori 25 km di percorrenza.

 

UN SOLO MOTORE – Essendo una vettura concepita per essere il più efficiente possibile, la Mercedes Vision EQXX è dotata di un singolo motore elettrico da 201 CV posizionato al posteriore, dove aziona le ruote dello stesso asse. 

SCHERMO STILE CINEMA – Tanta la tecnologia all’interno della Mercedes Vision EQXX, dove è presente uno schermo di tipo touch di 47,5 pollici con risoluzione 8k. Innovativa anche l’interfaccia della vettura, che presenta un sistema di navigazione 3D in tempo reale, che esegue funzioni di zoom e scorrimento senza soluzione di continuità dalla vista satellitare fino a un’altezza di 10 metri nella rappresentazione 3D della città.

MATERIALI SOSTENIBILI – Inoltre la casa tedesca ha riservato la massima cura per la ricerca di materiali sostenibili, che sono stati impiegati per tutti gli interni della Mercedes Vision EQXX, compresa la tappezzeria realizzata con un materiale derivato dai cactus, le maniglie delle porte in fibra Biosteel di AMsilk, e la pelle vegana ricavata invece dai funghi. Ancora più innovativo è l’utilizzo di una bioplastica ottenuta dai rifiuti di discarica, che include quelli dei pannolini per bambini, che è stata impiegata per costruire gli elementi non strutturali del pavimento posteriore.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItalian